Condividilo su:

Il mondo del Marketing è cambiato radicalmente negli ultimi anni e Google ADS (ex Google Adwords) è una delle piattaforme che guidano questa rivoluzione.

Google ADS non è l’unico metodo per fare pubblicità a pagamento online, ma è uno dei più efficaci.

Esso consente alla tua azienda di raggiungere chiunque utilizzi Google come motore di ricerca (secondo Hubspot circa il 93%) per cercare: informazioni, prodotti e servizi online

Se usato correttamente, Google ADS può riuscire a coprire un numero molto grande di clienti interessati a ciò che offri. Perciò il consiglio è che se oggi non disponi di un account Google ADS per la tua attività (o altri servizi come Analytics, My Business, Tag Manager, Data Studio etc). dovresti considerare seriamente di iniziare ad usare questa piattaforma.

Che cos’è Google ADS?

Quando vedi un annuncio in alto (tra i primi 3 o anche in fondo alla pagina) e vedi scritto accanto “ANNUNCIO”, stai incrociando degli annunci creati con Google ADS.  

Probabilmente li eviterai perché non sono naturali come quelli creati organicamente dalla SEO (che appaiono subito dopo), ma se riescono ad intercettare la tua domanda consapevole, inserita (da te stesso) nel motore di ricerca, il gioco è fatto.

 

Tramite Google ADS paghi per far visualizzare un annuncio Google della tua attività, ai clienti che cercano termini pertinenti sulla rete Ricerca e Maps (per le aziende locali).

Con Google ADS, paghi solo per i risultati effettivi e misurabili, come per esempio: clic sul sito web e chiamate.

Questa impostazione è nota come campagna “pay-per-click” (PPC). Puoi impostare un limite di spesa pubblicitaria per la campagna (mensile o giornaliera) e Google seguirà automaticamente le indicazioni che andrai ad impostare, potendo scegliere anche il tuo pubblico di destinazione nella tua città, in Italia o nel mondo.

Qual è la differenza tra Google ADS e Google AdSense?

Google ADS consente alle aziende di pubblicizzarsi sulle proprietà di Google, mentre Google AdSense consente agli utenti che possiedono piattaforme come blog, siti web e forum, di monetizzare inserendo all’interno annunci della rete AdSense appunto, per altre attività.

Google utilizza il suo sistema di asta per determinare quali annunci verranno visualizzati tramite il circuito AdSense e gli utenti che usano Google ADS devono monitorare e modificare le campagne, per ottenere risultati soddisfacenti nelle aste.

Ecco come Funziona Google ADS 

Ora che sai cos’è Google ADS, ti spigo come funziona.

Quando inizi a creare una campagna pubblicitaria, dirai per prima cosa a Google a quale obiettivo stai mirando:

  • Ricevere più chiamate
  • Aumentare le vendite o le registrazioni sul sito web
  • Ricevere più visite nella tua sede fisica (negozio)

In questa fase, già deciderai se il tuo annuncio verrà mostrato ad un pubblico locale o no.

In seguito, tramite immagini e frasi brevi, dirai a Google cosa distingue la tua attività e Google stesso ti aiuterà tramite questi dati, a creare un testo dell’annuncio.

Infine imposterai il tuo budget, che Google utilizzerà per spingere la tua campagna una volta pubblicato il tuo annuncio.

I tuoi clienti ideali vedranno il tuo annuncio in alto e man mano che le persone faranno clic sugli annunci della tua campagna PPC, la tua attività andrà a raggiungere il tetto massimo del budget impostato.

ESEMPIO

budget 10 € = 100 clic
Costo per ogni singolo clic = 0.10 €

 

Google ADS: 5 (+1) tipologie di campagne 

Le indicazioni che hai letto vanno bene in tutte le campagne Google ADS; tuttavia non esistono due campagne uguali, bensì cinque tipologie di campagne.

Campagna sulla rete di ricerca 

Tramite una campagna sulla rete di ricerca, il tuo annuncio verrà visto non solo sulla SERP (ossia la pagina di ricerca di Google) e su MAPS, ma anche su altre piattaforme partner di Google, come Youtube e Google Shopping

Infatti, quando in una di questi siti un utente cerca termini precisi e/o simili alle tue parole chiave impostate in campagna, lo stesso vedrà il tuo annuncio.

Campagna sulla rete display 

Con una campagna sulla Rete Display, puoi mostrare i tuoi annunci visivi agli utenti che utilizzano gli strumenti della Rete Display di Google, inclusi GMAIL e Youtube

Campagna Google Shopping 

Attraverso una campagna Shopping, Google utilizzerà i dati del prodotto del tuo e-commerce, invece di inserire una parola chiave. Questo servirà per far determinare come e dove mostrare il tuo annuncio su Google Shopping.

Campagna Video 

Con una campagna video, la tua azienda verrà promossa tramite un annuncio video visualizzato su Youtube e su altri siti partner della Rete Display di Google.

Campagna APP 

Attraverso una campagna di APP, il tuo annuncio sarà visualizzato su Google Search, Youtube, Google Play, Google AdMob, Rete Display, Google Discover, siti partner e altri editori in app.

Indipendentemente dal tipo di campagna che andrai a scegliere, molte probabilmente includeranno più di un gruppo di annunci.

Ogni gruppo può rappresentare un prodotto diverso che desideri sponsorizzare allo stesso pubblico e ogni gruppo di annunci, può avere un set di parole chiave univoco.

Campagna Performance MAX

Questa tipologia offre una soluzione semplice e automatizzata per garantire che gli annunci raggiungano clienti di valore. Con le campagne performance MAX, puoi unire i tuoi annunci su tutti i canali di Google: YouTube, Display, Ricerca, Gmail, Maps e ottimizzarli per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Quanto costa Google ADS?

Uno dei motivi principali per utilizzare Google ADS è che hai il pieno controllo sui costi.

Se imposti un budget, Google ADS non lo supererà mai e la piattaforma prevedrà i risultati in base al budget che hai impostato.

Si può dire con certezza che non esiste un costo fisso e che ogni mercato/parole chiavi hanno costi diversi.

Ci sono click che vengono pagati sopra i 5 euro (come nell’ambito Dating, Assicurazioni e Trading) e costi per click più “economici”, come nell’ambito della moda, immobiliare o farmacia.

Perché dovresti utilizzare Google ADS?

Qui di seguito ti elenco alcuni vantaggi per il quale dovresti inserire Google ADS nella tua strategia di web marketing.

Aumenta i tuoi contatti e clienti 

Google ADS è uno dei migliori strumenti per la generazione di Lead. Se le tue campagne sono impostate correttamente, queste hanno il potenziale per procacciare lead estremamente mirati al tuo sito web, al modulo di Google o altre proprietà che andrai ad impostare.

Google ADS ti consente di concentrarti sulle persone che cercano ciò che offre la tua attività. Ciò significa che puoi perfezionare continuamente le tue ricerche in modo che solo le persone che desiderano acquistare i tuoi servizi o prodotti, vengano inviate al tuo sito web.

È una piattaforma di marketing flessibile

Se conosci qualcuno che utilizza regolarmente Google ADS, potrà confermarti che si tratta di una piattaforma molto flessibile; è adatto infatti a tutti i tipi e dimensioni di organizzazioni. Puoi attivare e disattivare il traffico Internet utilizzando questo sistema.

Puoi inoltre, personalizzare facilmente le campagne per concentrarti su tipologie di utenti specifiche.

Per esempio puoi scegliere pubblici in base alla città, al tipo di dispositivi che usano o alla proprietà Google di accesso (es Ricerca di Google, MAPS, Youtube).

Puoi impostare il tuo budget per aree specifiche della tua campagna. Per esempio potresti impostare budget giornalieri e limiti sull’importo che sei disposto a spendere per i clic sulle singole parole chiave che scegli.

Ottieni un ottimo ritorno sull’investimento

Google ADS ti fa pagare solo per gli annunci su cui le persone fanno clic.

Una volta ottimizzate le campagne, puoi ottenere un elevato ritorno sull’investimento.

Questo però richiede tempo e devi scoprire qual è l’approccio che si adatta alle tue esigenze lavorative.

Per avere un quadro più chiaro di ciò che ti darà i migliori risultati, devi continuamente testare e monitorare le tue campagne. 

Google ADS in questo è molto trasparente e puoi controllare questi dati in ogni momento.

Quando trovi delle campagne con un buon ritorno sull’investimento (ROI), dovresti concentrarti su quelle e scalarle, per aumentarne le performance.

Se una campagna invece, ti sta facendo spendere soldi inutilmente, eliminale. 

Risultati rapidi e trasparenti 

Google ADS ti fornisce risultati, rapporti e dati statistici sulle tue campagne, rapidamente.

È facile analizzare l’andamento delle tue campagne perché la dashboard ti fornisce tutte le informazioni relative a ciascuna campagna, come gli annunci cliccati, le parole chiavi inserite dai visitatori (suggerendoti quelle che potrebbero andar bene e mostrandoti come ragionano e cercano gli utenti a te interessati) e il costo per clic.

Le fonti traffico sono enormi e di qualità

Il dominio Google ha un mercato immenso, sia per il motore di ricerca, sia per le piattaforme e i siti partner; questo permette di inviare alle aziende un’enorme quantità di traffico ogni giorno, a patto che le aziende abbiano il budget per farlo (ricordati che è sempre un sistema basato su aste).

Google è una piattaforma fatta per gli utenti, quindi gli annunci devono essere pertinenti e non devono creare disturbo al visitatore.

Grazie alle interazioni “naturali” Google si evolve, migliora i suoi algoritmi per produrre risultati di ricerca più performanti e ti premia con posizioni più alte.

Questo ha un effetto positivo per te azienda che farai pubblicità con Google ADS, in quanto questi annunci ti inviano lead e visitatori di qualità al sito web, all’e-commerce e le altre risorse online.

Gli utenti che riceverai con Google hanno maggiori probabilità di diventare tuoi clienti, rispetto alle persone provenienti da altre fonti (la domanda consapevole è un bisogno chiaro dell’utente in quel momento); potranno iscriversi alla tua newsletter e richiedere informazioni sui tuoi servizi.

Scopri di più sul tuo mercato 

È importante entrare nella mente dei tuoi clienti ideali. Comprendere il tuo pubblico rende molto più facile trattare con loro per capire cosa vogliono.

Semplice a dirsi, ma difficile applicarlo; tuttavia, oggi sei fortunato!

Google ADS fornisce informazioni sulle abitudini e le caratteristiche dei tuoi clienti, che qualsiasi altro imprenditore in passato si sarebbe sognato. Alcuni dei preziosi dati che Google ADS ti permette di conoscere sui tuoi clienti, includono le parole chiave che utilizzano per trovare il tuo sito web (che magari fino a ieri ignoravi), la loro posizione, i dispositivi che utilizzano, l’ora in cui effettuano la ricerca, etc.

Puoi usare queste informazioni per migliorare i tuoi prodotti e servizi, per perfezionare i tuoi sforzi nel digital marketing in modo da non sprecare denaro facendo pubblicità a persone che non sono interessate a ciò che offri (rovinandone anche la loro navigazione).

Google ADS è uno degli strumenti pubblicitari più potenti mai creati; gestisce milioni di ricerche ogni giorno e quindi offre ai titolari di aziende, opportunità uniche per convertire molte di queste persone in contatti e clienti.

Molte aziende non fanno pubblicità su internet e non godono dei benefici di quello che Google ADS può fare, soprattutto se non hanno familiarità con la piattaforma. 

Tuttavia, se crei una strategia pubblicitaria intelligente, con Google ADS otterrai delle soddisfazioni enormi.

Come impostare una campagna Google ADS 

Segui questi passaggi per avviare la tua prima campagna di Google ADS: 

  1. Accedi al tuo account Google ADS
  2. Fai clic su Campagne sul lato sinistro
  3. Fare clic sul pulsante giù
  4. Scegli “Nuova Campagna”
  5. Seleziona l’obiettivo della tua campagna o crea una campagna senza obiettivi
  6. Scegli un tipo di campagna
  7. Fai clic su “continua”
  8. Decidi le impostazioni della tua campagna
  9. Fai clic su “Salva e continuare”

Da qui in avanti, utilizza i consigli scritti qui sopra. 

Se invece vuoi un supporto per iniziare a promuoverti su Google ADS, clicca qui.

Picture of Vincenzo Manzionna
Vincenzo Manzionna

Miglioro il tuo percorso di vendita online, per aumentare clienti e avere più contatti qualificati per i tuoi servizi.